NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Vita cristiana

Stampa

La novità che non arriva - Pasqua 2024

Scritto da Manuela Abbate. Postato in Vita cristiana

La riflessione di Don Emanuele Biasetti, assistente spirituale Acli Biella, in occasione della Pasqua 2024:

«Rallégrati, Gerusalemme, e voi tutti che l’amate, riunitevi. Esultate e gioite, voi che eravate nella tristezza: saziatevi dell’abbondanza della vostra consolazione.»
Sembra che tutti noi si abbia una gran voglia di novità. Basti pensare a quante volte al giorno sfreghiamo freneticamente le dita sullo schermo del nostro telefono. Viviamo la perenne attesa della news, di qualcosa che accada (addirittura è diventato il nome di uno di questi strumenti!). Sin dal mattino cerchiamo frenetici sulle app di informazioni e sui siti la notizia tanto attesa: “la guerra è finita!”. Ma non arriverà. Non arriverà neanche in occasione di questa Pasqua. Anzi, una tristezza in più, meglio, un dolore in più e forse ancor più grande. Gerusalemme, che secondo alcune etimologie vuoi proprio dire “Città di Pace”, è nella tenebra. La novità vera non arriva. Non arriva perché non è accolta. Non arriva perché immensamente scomoda. Il Vangelo della quarta domenica di Quaresima (la domenica “Laetare”) inonda di luce il nostro cammino verso la Pasqua ma in mezzo a questa luce ci dice anche una cosa scomoda: le tenebre non vogliono accogliere la luce. Ora, prima di partire con mega analisi geopolitiche ed economiche fermiamoci un istante. Accendiamo i riflettori sul nostro io e chiediamoci, in mezzo al palco della vita: “ma io, sta benedetta luce che è Cristo, la accetto?”. Sconfortati vorremmo riprendere il cellulare e cercare la novità, forse dovremmo approfittare della Pasqua di quest’anno per riprendere in mano il nostro cuore e accogliere la novità perenne, non cesserà la guerra ma noi sapremo essere testimoni della Pace.

Stampa

Qual è il centro della Quaresima?

Scritto da Manuela Abbate. Postato in Vita cristiana

Qual è il centro della Quaresima?
La riflessione di Don Emanuele Biasetti, accompagnatore spirituale Acli Biella, in occasione dell'inizio della Quaresima 2024.

Qual è il centro della Quaresima?
Cari amici, non penso che la domanda nel titolo sia sbagliata, ma diciamo che è provocatoriamente mal posta! La Quaresima più di ogni altro tempo liturgico è l’inevitabile emblema dell’esistenza cristiana: protesa alla Pasqua. Dico inevitabile volutamente! Perché?

Leggi tutto...

Allegati:
Scarica questo file (Riflessione Quaresima 2024.pdf)Riflessione Quaresima 2024.pdf[ ]119 kB
Stampa

invito:"Laudato si, il suo insegnamento è ancora valido nell'epoca della post-verità?"

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Vita cristiana

Cara amica, caro amico, gentile signora, egregio signore,la invitiamo a partecipare al primo incontro con Padre Cambiaso di mercoledì 1 marzo sul tema " Laudato si: il suo insegnamento è ancora valido nell'epoca della post-verità?"  che inizia il percorso di approfondimento 2017 sulla Laudato si, da noi promosso unitamente a numerose associazioni. In allegato il pieghevole con i cinque incontri di questa seconda fase dell'iniziativa e i link dei filmati degli incontri della prima parte del percorso del 2016. Incontro aslle 21 alla Sala del Cantinone, Provincia di Biella. Ringraziando per la collaborazione che vorrà darci nel diffondere questo invito, cordialmente.

la Presidenza Acli Biella

Stampa

L' Enciclica "Laudato sii" commentata dal professore e teologo Giannino Piana il 19 novembre a Ronco di Cossato.

Scritto da Vita cristiana. Postato in Vita cristiana

Laudato si enciclica papa Francesco

Giovedì 19 novembre alle ore 20,45 ritorna il professore e teologo Giannino Piana, nell' ambito dell' iniziativa "Una Chiesa a più voci".
Giannino Piana ci aiuterà a leggere l' ultima Enciclica "Laudato sii" donataci da Papa Francesco.
L' Enciclica ci aiuta ad interrogarci su come trasformare il mondo perchè sia un giardino, un luogo abitabile per tutti, su come diventarne custodi e quali grandi sfide prenderci a cuore per il prossimo futuro.
L' incontro è aperto a tutti, si terrà nella Chiesa parrocchiale di San Defendente.
Per chi fosse interessato e non può partecipare, le registrazioni audio e video si troveranno sul sito www.unachiesaapiuvoci.it
 
Allegati:
Scarica questo file (Giannino Piana - Laudato sii.jpg)Giannino Piana - Laudato sii.jpg[ ]211 kB