NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Welfare

Stampa

"I sommersi ed i salvati nella metamorfosi economica e sociale" relatore Aldo Bonomi, Museo del Territorio di Biella

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Welfare

Mercoledì 15 marzo, presso la sala conferenze del Museo del Territorio di Biella via Quintino Sella 54b, ove alle ore 21, si terrà il secondo appuntamento del ciclo " Per un’Ecologia Integrale del Biellese - Lavorare per la cura della Casa Comune ”,  sul tema "i SOMMERSI ED I SALVATI NELLA METAMORFOSI ECONOMICA E SOCIALE"  relatore Aldo Bonomi,  sociologo-economista  tra i più stimolanti a livello nazionale,  in calce una nota sulla sua attività. Ingresso libero. L'iniziativa è promossa da ACLI, Caritas, Chiesa Valdese, Piazza d’Uomo, CMD, Agesci, Una Chiesa a più Voci, Soci fondatori di PaceFuturo e patrocinato dalla Città di Biella e dalla Provincia di Biella.

Stampa

Pensioni: proposte di equità; relaziona il direttore nazionale FAP-ACLI

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Welfare

Nel pomeriggio di lunedì 29 giugno 2015 alle 18 presso la Casa dei Popoli e delle Culture in via Novara 4 a Biella si terrà un incontro pubblico con Damiano Bettoni, dirigente nazionale del Patronato Acli ed ora direttore generale della FAP (Federazione anziani e pensionati). Bettoni porterà a Biella la propria esperienza e la competenza tecnica maturata su due temi pensionistici attuali ed aperti:  Il primo tema è fare il punto sul dibattito in corso fra tecnici e politici in cerca di soluzioni alla situazione che si è venuta a creare a seguito della legge Fornero: il netto incremento dell’età di pensionamento e la contestuale crescita della disoccupazione giovanile. Esistono numerose proposte in discussione:

 

Stampa

Finanziare il reddito di inclusione (REIS) con la Tobin Tax. Raccolte un milione di firme per la sua adozione !

Scritto da S.Tassinari, Acli Roma. Postato in Welfare

logo 005

«Le risorse per combattere la povertà e creare nuovo lavoro ci sono: tassa sulla transazioni finanziarie, lotta ai paradisi fiscali e separazione delle banche d'affari da quelle commerciali per rimettere l'economia sui binari di una società più libera dalla paura del futuro». Così Stefano Tassinari, vice presidente nazionale delle Acli, commenta i dati diffusi dalla Campagna ZeroZeroCinque per l'introduzione della Tassa europea sulle transazioni finanziarie (Ttf) la quale raccoglierebbe in Italia tra i 3 e i 6 miliardi di euro

Stampa

Il 14 ottobre a Roma chiediamo al Governo l'istituzione del Reddito di Inclusione Sociale

Scritto da Acli nazionali Roma. Postato in Welfare

Alla vigilia della presentazione della Legge di stabilità l'Alleanza contro la povertà in Italia, un cartello di soggetti della società civile, del sindacato, delle istituzioni che ha come obiettivo l'introduzione del Reddito di Inclusione Sociale (Reis) ed il varo di un Piano Nazionale contro la povertà assoluta, intende ricordare al Governo, come afferma Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli, "che occorre reperire delle risorse in favore di quei sei milioni di Italiani che si ritrovano in una condizione di povertà assoluta". L'iniziativa nazionale si collega a cinque mesi di iniziative locali contro la povertà.