NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Visualizza per anno Visualizza per mese Visualizza per settimana Visualizza oggi Cerca Salta al mese

Vivere la polis oggi, relatore EZIO MAURO

Domenica 17 Giugno 2018di  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Visite : 177

L'inquietudine del post-moderno nasce da questo presente instabile che rattrappisce la fiducia nel futuro. Nasce un'inedita privatizzazione dei valori che credevamo universali, e vogliamo che oggi valgano soprattutto per noi, prima di testimoniarli agli altri. Cresce una nuova gelosia dei diritti, che nel benessere declinavamo per tutti e oggi vogliamo consumare da soli. Si diffonde un modernissimo egoismo del welfare, come se non avesse funzionato da strumento di compensazione sociale, dunque di governo naturale della società. "Non voglio dividere" è la parola d'ordine che sigla la fase: senza accorgerci che segna la regressione da cittadino a individuo. Crescono i risentimenti individuali, incapaci di trovare una traduzione collettiva, di costruire un sentimento comune, di farsi politica, di diventare una Causa. Dobbiamo rassegnarci a questa situazione o sono possibili vie di umanizzazione e di edificazione del bene comune?

Luogo : Monastero di Bose, 6, 13887 Magnano BI.
Contatto : tel: (+39) 015 679 185 Fax: (+39) 015 679 294 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscrizioni aperte dal 10 gennaio 2018. Non si accettano prenotazioni via e-mail o via fax.

indietro

JEvents v3.0.12 Stable   Copyright © 2006-2013