"Giustizia e pace si baceranno. Ridurre le disuguaglianze per animare la democrazia". Resoconto del 48° incontro di studi delle Acli.
Il titolo, tratto dal salmo 84, descrive l’avvento del mondo nuovo dove appunto giustizia e pace si baciano, e poco prima amore e verità s'incontrano. Emerge una festa del vivere pacifico che nasce dal superamento delle ingiustizie, del vivere nella concordia che si realizza quando la verità non è offuscata da ideologie o menzogne.
Una sintesi del convegno si può trovare a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=1O6heOTzl-A
I temi centrali che son stati trattati riguardano la disuguaglianza, la povertà e la democrazia.
Ad aprire i lavori il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ricordato che dalla riduzione delle disuguaglianze dipende il destino della società.
“L’uguaglianza però – ha detto Roberto Rossini, responsabile dell’ufficio Studi delle Acli, – richiede di trattare in modo diverso le situazioni diverse”.
“In Italia tra il 2007 e il 2014 – ha spiegato l’economista Giovanni Vecchi – l’aumento della povertà è il più alto di sempre”.
Quanto è accettabile però la disuguaglianza? Se lo è chiesto Maurizio Franzini, docente di Politica economica “Alcuni – ha detto– la considerano utile per far emergere il merito”.
“Ma in Italia – ha spiegato il gesuita padre Francesco Occhetta – il merito e la possibilità di studiare sono legati al contesto familiare perché i figli della classe dirigente si laureano nel 40% dei casi mentre i figli di operai solo nel 10%”.
Allora – ha detto il sociologo Tommaso Vitale – il problema è quello di fornire sostegno alle famiglie e orientamento scolastico per ridurre le disuguaglianze.
La famiglia – ha aggiunto Santino Scirè, vicepresidente nazionale delle Acli – va messa la centro di un sistema di rilancio del Paese perché è un protagonista della scena pubblica.
"Giustizia e pace si baceranno" non è una promessa ma una visione. Se non vediamo le cose non le realizzeremo” ha concluso la giornata suor Giovanna Cheli.
Al termine della giornata le riflessioni sono continuate con lo spettacolo teatrale “In disparte” di Acli arte e spettacolo sulla disuguaglianza, l’immigrazione, l’autismo e il carcere.
Il 18 settembre i lavori sono ripresi con la riflessione del vescovo di Arezzo, monsignor Riccardo Fontana che ha invitato i circoli Acli a “fare formazione per dare speranza alla gente”.
Dopo di lui l’intervento di Cristina Freguja dirigente dell’Istat, che ha parlato della crisi economica: “Sono riprese migrazioni interne dal sud al nord, abbiamo 900mila occupati in meno e oltre 2 milioni di poveri assoluti in più”.
Anche la situazione internazionale è grave. “Nel 2014 – ha spiegato Francesco Petrelli, dirigente Oxfam – l'1% della popolazione mondiale controllava il 48% della ricchezza e la disuguaglianza minaccia pace e sicurezza”.
Sul tema del merito è intervenuto anche il sociologo Franco Cassano “Il merito – ha detto – non funziona se c'è chi parte con 100 metri di vantaggio. Il principio chiave è uguaglianza delle opportunità che non vuol dire uguaglianza dei punti di arrivo”.
Secondo Francesco Marsico, vicedirettore della Caritas italiana “La comunità può aiutare a ridurre le disuguaglianze, prima di tutto con il contrasto all’abbandono scolastico”.
Sullo stesso tema Giorgio Sbrissa direttore dell’Enaip Veneto ha portato la sua esperienza: “L’Enaip Veneto ha un tasso d'abbandono scolastico più basso della media del nord Europa perché c’è una comunità che accoglie”.
Per Alessandro Azzi, presidente delle Banche di credito cooperativo "la lotta alla disuguaglianza si fonda su cura della fiducia e del rapporto col territorio".
“Ma fare impresa vivendola come una comunità non è facile – ha spiegato Umberto Costamagna, fondatore gruppo Call&Call Telecomunicazioni – perché le banche non considerano la qualità della gestione”.
Anche per Rita Visini, assessore alle politiche sociali e sport della Regione Lazio, “Una comunità che accoglie è una comunità giusta”.
A chiusura di giornata l’intervento della storica dell’arte Cinzia Zanetti che ha ricordato come l’arte si sia occupata spesso del rapporto tra democrazia povertà e giustizia.
Tema del terzo e ultimo giorno cosa può fare la politica per contrastare la povertà.
Ha introdotto i lavori padre Elio Dalla Zuanna accompagnatore spirituale delle Acli. “La pace – ha detto il sacerdote – non la costruisce l'ingegneria giuridica ma un cuore convertito che guarda a Dio e al fratello”.
Dopo di lui l’intervento di Pietro Pisarra che ha ricordato che “Le ingiustizie generano la disuguaglianza. Tra ingiustizia e guerra non c'è legame di causa-effetto. Ma sicuramente una correlazione”.
Tra i politici Andrea Olivero, viceministro all’agricoltura, ha portato un saluto soffermandosi sul salmo 85 da cui è tratto il titolo del convegno.
Poi Luigi Bobba, sottosegretario al Lavoro, ha evidenziato che “le scelte che faremo come Europa di fronte a ciò che sta accadendo nel mondo sono determinanti”.
Ma Europa qual è il tuo rigore? Si è chiesto Stefano Tassinari, vicepresidente delle Acli che ha aggiunto “Europa ci obblighi al fiscal compact ma non al social compact come invece noi Acli chiediamo da tempo”.
“L’Europa – ha detto poi Marco Tarquinio, direttore di Avvenire – è un continente in cui "c'è spazio". Il declino demografico richiama altri popoli”. Ma come governare i flussi dei migranti?
Per David Sassoli, vicepresidente del parlamento europeo, va prima risolto il nodo della Libia. Per Antonio Tajani, vicepresidente vicario del parlamento europeo, invece il problema è in Turchia ma "O l’Europa saprà affrontare questo momento di difficoltà o è destinata al declino" ha concluso Tajani.
All’incontro di studi, il ministro Maria Elena Boschi ha lodato le Acli per la loro capacità di cogliere i cambiamenti nella società e nell’economia e per le loro proposte alla politica. Il ministro Boschi ha poi detto che per il governo, la priorità nella lotta alla povertà sono “gli oltre 700mila minori in povertà assoluta”.
Al termine dell’incontro Gianni Bottalico ha ribadito l’impegno delle Acli contro la povertà e contro le speculazioni finanziarie, ha detto che l’associazione con i suoi circoli e strutture è pronta ad accogliere i migranti e ha lanciato proposte perché l’economia riparta. Tra queste incentivi alle imprese che decidono di tornare a produrre in Italia. Al termine della sua relazione, Bottalico ha invitato l’associazione a “stare alle periferie e alle frontiere” per essere d’aiuto nelle situazioni critiche.
Auspichiamo che le aperture mentali che ci ha regalato questo incontro di studi continuino a pervadere e guidare i nostri passi a livello locale e speriamo che sempre più gente condivida e supporti il nostro operato.
Le ACLI provinciali biellesi
About the Author
Sergio Delpiano
More articles from this author
- Bottalico: primarie Pd, grande prova di democrazia
- Lavoratori a rischio amianto
- Il Centro Turistico ACLI riprende l'iniziativa nel biellese
- Il regime fiscale del procacciatore di affari
- Montepaschi: Lega Consumatori a difesa dei risparmiatori danneggiati
- Detrazioni per canoni di locazione
- Che cosa significa per lei il Natale? intervista a Papa Francesco
- Prestiti ai pensionati con cessione del quinto
- Ultimi 7 giorni per la mini Imu: si pagherà in 36 Comuni Biellesi
- Regolarizzare un lavoratore domestico “in nero” ?
- Fiat, dopo la Chrysler pensi al lavoro in Italia
- Fiat, dopo la Chrysler pensi al lavoro in Italia
- Saranno Famosi, i giovani candidati consiglieri comunali a Biella
- Il Servizio Civile Nazionale presso le ACLI
- SARANNO FAMOSI: INTERVISTE A GIOVANI CANDIDATI
- 22/7 ALLEANZA BIELLESE CONTRO LA POVERTA’: INCONTRO CON I SINDACI
- Due proposte: un corso facile di PC e turismo CTA 2014
- Alberto Fappani
- COSA SUCCEDE QUI? ecco alcune proposte per una estate diversa
- COSA SUCCEDE QUI? ecco alcune proposte per una estate diversa
- 22/7 ALLEANZA BIELLESE CONTRO LA POVERTA’: INCONTRO CON I SINDACI
- Saranno Famosi, pubblicati sul biellese e online i risultati dell’analisi dei questionari ai giovani.
- Saranno Famosi, pubblicati su "Il Biellese" e online i risultati dell’analisi dei questionari ai giovani.
- Il 14 ottobre a Roma chiediamo al Governo l'istituzione del Reddito di Inclusione Sociale
- Il Mondo che Vorrei - Mappatura delle realtà biellesi di sviluppo sostenibile
- Il Mondo che Vorrei, ecco le video-interviste fatte a realtà biellesi di sviluppo sostenibile
- 14/10 Presentata al Governo la richiesta di istituire il REIS, reddito di inclusione sociale
- 730 precompilato: oltre il 70% dei contribuenti si rivolgeranno ad un CAF, centro di assistenza fiscale
- No ai tagli ai Patronati!Venite a firmare alle ACLI per difendere i vostri diritti.
- Dalla tobin tax le risorse per combattere la povertà
- Equo mob, un evento a sostegno del commercio equo e solidale.
- Alberto Fappani
- Equo mob, un evento a sostegno del commercio equo e solidale.
- L'ALTRONATALE 2014 - PER UN NATALE DI TUTTI.
- I progetti Sociali Acli in due CD/DVD per te!
- Appello a sostegno di Papa Francesco
- Servizio Civile Nazionale 2015: tre posti ad Acli Biella
- "Presi per il PIL" Liberarsi dal dogma della crescita economica, scelte di vita per una crescita sociale.
- Finanziare il reddito di inclusione (REIS) con la Tobin Tax. Raccolte un milione di firme per la sua adozione !
- Servizio civile ? aderisci ad uno dei 3 progetti Acli! Scadenza 22/4/2015
- PER IL BENE COMUNE
- Saranno Famosi entra nelle scuole
- Una proposta formativa e di azione sociale: aderisci al corso promotori sociali delle ACLI
- Una proposta formativa e di azione sociale: resta aperta l'adesione al corso promotori sociali delle ACLI
- Due nuovi servizi: emissione di voucher o buoni lavoro e richiesta dell' amministratore di sostegno.
- Bonus 80 euro: colf e badanti lo recuperano presentando il 730.
- Giornata Mondiale del Rifugiato #ilcieloèditutti
- Una domenica a Vermogno
- Una domenica a Vermogno
- Pensioni: proposte di equità; relaziona il direttore nazionale FAP-ACLI
- "Esprimi un desiderio... tra sogno e realtà", ecco il tema che verrà trattato nel VII corso estivo interassociativo, organizzato anche dalle Acli di Torino
- "Giustizia e pace si baceranno. Ridurre le disuguaglianze per animare la democrazia". Resoconto del 48° incontro di studi delle Acli.
- Una proposta formativa e di azione sociale: resta aperta l'adesione al corso promotori sociali delle ACLI
- All' assemblea del CTA di Biella è stato presentato il programma del 2016
- L' Enciclica "Laudato sii" commentata dal professore e teologo Giannino Piana il 19 novembre a Ronco di Cossato.
- SERVIZIO CIVILE 2016/17: aderisci ad uno dei 5 progetti delle ACLI Biellesi ! Hai tempo sino al 29 giugno !
- Nel mondo con il coraggio della responsabilità, corso estivo Acli, 15/17 luglio a Cesana Torinese..
- "Lavorare per la cura della casa comune" un percorso per ragionare su percorsi possibili verso una ecologia integrale sul territorio biellese
- Lavorare per la cura della casa comune: i filmati dei 6 incontri disponibili su you tube con un link
- Mini corso ping pong a Ponderano
- 19 marzo a Cossato 25° Congresso delle Acli biellesi
- Osservare il Biellese .....e raccontarlo.....
- 1° Maggio- Le ACLI: più occupazione e più lavoro buono
- Convegno Acli sulla riforma costituzionale e referendum: le ragioni del SI e del No esposte da professori universitari.
- Referendum del 4/12: un SI delle Acli per proseguire nelle riforme
- INCONTRO NAZIONALE DI SPIRITUALITA’ 2017: Alleanza, esperienza di amicizia con Dio e di fraternità tra gli uomini
- L'Italia dopo il referendum del 4 dicembre
- Natale ed annuo nuovo: unità, partecipazione, ottimismo
- Natale e anno nuovo: unità d'intenti, partecipazione, ottimismo.
- 5 nuovi progetti di Servizio Civile alle ACLI di Biella. Per migliorare la nostra comunità!
- Colf: pubblicati i nuovi minimi contrattuali 2017
- 5 nuovi progetti di Servizio Civile alle ACLI di Biella. Per migliorare la nostra comunità!
- INCONTRO NAZIONALE DI SPIRITUALITA’ 2017: Alleanza, esperienza di amicizia con Dio e di fraternità tra gli uomini
- INCONTRO NAZIONALE DI SPIRITUALITA’ BOSE 2017: Alleanza, esperienza di amicizia con Dio e di fraternità tra gli uomini
- CTA 2017: i viaggi continuano!
- invito:"Laudato si, il suo insegnamento è ancora valido nell'epoca della post-verità?"
- "I sommersi ed i salvati nella metamorfosi economica e sociale" relatore Aldo Bonomi, Museo del Territorio di Biella
- Invito incontro 12/4: Il cibo come mezzo per lo sviluppo del Biellese
- Convegno ACLI presso l'ENAIP di Biella "Nuovi cittadini e nuovi poveri: immigrazione e cittadinanza"
- Voucher abrogati, ma quelli per il baby-sitting restano approvati
- Reddito di cittadinanza: una firma contro la povertà
- Proponiamo 11 relazioni filmate di approfondimento sull'enciclica "Laudato si"
- Valore Lavoro, l'umanità del lavoro nell'economia dei robot.
- Vuoi avere una copia del libro "Dalla pulce all'elefante" testimonianze su Alberto Fappani ?
- Vuoi partecipare al corso Acli per promotori sociali ?
- DATE CHIUSURA ESTIVA ACLI PROVINCIALI AGOSTO 2018:
- appello Biella Europa casa comune ed i 5 eventi in Biella dal 9 marzo al 5 aprile
- Cosè e cosa fa l'Europa
- Europa: una scelta conveniente per tutti, 27 mazzo ore 21, palazzo Ferrero
- Quale rapporto fra Biella e l'Europa ? Confronto fra i 5 candidati sindaco a Biella il 16 maggio ore 17,30
- 2019 -Prenotazioni 730 nelle sedi e recapiti ACLI
- Proposta di adesione a cinque incontri di documentazione, dialogo ed azione sociale...
- VUOI ADERIRE AL PROGETTO A.A.A. ASSISTENZA AFFIDABILE A DOMICILIO?
- vuoi aderire ad un progetto di servizio civile del 2020 ?
- Sedi e recapiti Acli regolarmente aperti in coerenza alle attuali disposizioni
- CHIUSURA SEDI ACLI, CONTATTI PER URGENZE VIA TELEFONO O MAIL
- I servizi Acli continuano ad essere garantiti alle famiglie via telefono e mail
- Vuoi fare il 730 da casa tua ? Ecco come...
- Ridare parole alla politica per ricostruire comunità
- Vuoi aderire a uno dei 4 progetti di Servizio Civile delle Acli Biellesi?
- “LUMINOSA” - GIORNO DELLE MEMORIE 2021
- Mimmo Lucano e l’accoglienza a Riace condanna a 13 anni e due mesi