ASSEMBLEA PROVINCIALE ACLI COLF
Le Acli Colf : la nostra storia e il percorso di trasformazione verso l'associazione professionale
Nel corso degli anni la nostra associazione ha svolto il suo ruolo di promozione e di tutela della categoria anche quando il lavoro domestico non era considerato a pieno un vero lavoro ed il settore era pervaso dalla diffusa illegalità e dallo scarso riconoscimento sociale.
Le principali attività svolte dall’associazione erano legate alla tutela delle lavoratrici e dei lavoratori domestici per favorire il riconoscimento dei loro diritti contrattuali ed economici. Si facevano dunque i cedolina paga, i conteggi dei trattamenti di fine rapporto, la compilazione dei bollettini dei contributi, le comunicazioni obbligatorie alle autorità competenti per l’instaurazione legale del rapporto di lavoro domestico, la ricerca/ domanda-offerta di lavoro, l’incontro con le lavoratrici e le famiglie per la corretta gestione del rapporto di lavoro. Insieme a ciò si promuovevano corsi ed incontri di formazione professionale di base, percorsi di formazione associativa per dirigenti e neo dirigenti Acli Colf, attività associative e ricreative per promuovere la partecipazione comunitaria, e la condivisione di momenti di formazione e di vita associativa.
Tutte queste attività erano gestite dalle Acli Colf attraverso le strutture di base delle ACLI, ovvero i nuclei e i circoli a livello provinciale, su base spesso principalmente, volontaria con una partecipazione viva e attiva della categoria.
Ciò veniva realizzato in una sorta di “marginalità associativa” essendo il lavoro domestico un settore non rilevante nel panorama italiano per la scarsa considerazione del lavoro domestico in sé, ovvero un lavoro che era (e che in parte ancora oggi è) poco riconosciuto da un punto di vista sociale e poco valorizzato anche da un punto di vista strettamente economico. Per tali sue caratteristiche, era un lavoro che risultava anche poco interessante per quanto riguarda la sua gestione come settore specifico del mondo del lavoro.
L’impegno delle Acli Colf e delle lavoratrici al suo interno è stato significativo proprio per cercare di portarlo fuori da tale isolamento e iniziare a considerarlo come un vero lavoro, tanto come lavoro in sé nella sua realizzazione quotidiana, quanto nella gestione di tale settore.
Quello domestico di fatto è sempre stato un lavoro invisibile perché il lavoro nero e sommerso in questo settore ha sempre primeggiato. E’ solo negli ultimi quindici anni che il lavoro domestico ha trovato una nuova collocazione nel panorama del mondo del lavoro. Le motivazioni possono essere individuate in vari fattori come il cambiamento culturale da parte dei datori del lavoro, ma in particolare – e più verosimilmente – dalla presenza nel settore di cittadini di nazionalità extracomunitaria che per essere assunti necessitavano di un contratto regolare per lavorare e risiedere legalmente in Italia. L’immigrazione diventa dunque indirettamente il volano per la regolarizzazione e per l’emersione del lavoro nero. Inoltre questo settore ha assunto un grande rilievo a livello europeo ed internazionale, in particolare dal 2011 con la ratifica da parte dell’ILO della Convenzione 189.
Un lavoro domestico che si trasforma anche per le cause e conseguenze di processi e cambiamenti socio-economici sopravvenuti negli ultimi decenni e ancora in atto, come l’aumento della durata della vita della popolazione a livello mondiale, a cui si associano i nuovi bisogni di cura e di assistenza alla persona, e unitamente a ciò i cambiamenti della struttura e dei ruoli all’interno dei nuclei familiari.
Di fronte dei cambiamenti intercorsi, anche le Acli Colf sono state costrette a guardare al rapporto di lavoro domestico in maniera più organizzata provando a pensare come mantenere la propria natura di “espressione associativa delle ACLI”, riuscendo nel contempo a dare un supporto più strutturato alle lavoratrici e lavoratori domestici, attraverso l’organizzazione di servizi capillari a livello territoriale.
Tale riflessione dopo il 2002 non era dunque prorogabile, sia per i numeri del lavoro domestico in crescita, sia per le nuove normative sul lavoro (cfr 267/2003 e modifiche 2012) che sempre di più sono andate a regolamentare anche la mediazione e intermediazione lavorativa, per contrastare il lavoro sommerso e le forme di caporalato.
Nel 2017 un ulteriore cambiamento impegnerà le ACLI per il lavoro domestico e di cura. Nasce infatti AIF, un’associazione per le famiglie datrici di lavoro domestico, con lo scopo di seguire le migliaia di famiglie che si rivolgono all’associazione e necessitano di assistenza e accompagnamento contrattuale.
Alla luce dei vari cambiamenti, in questi anni è stato avviato un percorso per rafforzare la nostra associazione individuando modalità per raggiungere i seguenti obiettivi:
- Promuovere formazione professionale, sociale e culturale. Promuovere corsi professionalizzanti per qualificare il lavoro e la categoria. Inoltre è importante svolgere un’azione sociale di promozione di incontri di riflessione su questioni di interesse sociale, culturale e interculturale per la categoria, in linea con i temi che attengono alla situazione sociale, politica, economica in cui viviamo (ad es. i processi migratori, le famiglie a distanza, l’integrazione dei cittadini stranieri, il confronto tra culture diverse, il ruolo delle donne, le prime e seconde generazioni, le crisi economiche e sociali);
- Tutelare i diritti della categoria. Per promuovere un lavoro domestico dignitoso è importante poter offrire una reale tutela a lavoratrici e lavoratori del settore domestico e di cura, favorendo l’accompagnamento al lavoro e l’esigibilità dei diritti;
- Rappresentare le istanze dei lavoratori domestici. Nel panorama Aclista non è sufficiente offrire servizi utili, ma anche riflettere e dar voce – ovvero rappresentare – le istanze delle categorie più deboli della società, tra le quali ci sono le lavoratrici e lavoratori domestici e di cura;
Per realizzare dunque oggi tali obiettivi e provando a darci nuovi strumenti a supporto di azioni concrete sui territori, le Acli Colf in data 06 aprile 2018, si sono costituite in ACLI COLF - Associazione professionale promossa dalle ACLI.
L’associazione professionale ha come oggetto sociale la tutela della professione. Pertanto le ACLI Colf continueranno, oggi come associazione costituita formalmente, continueranno a formare, rappresentare, tutelare, promuovere lavoratrici e lavoratori domestici, in collaborazione con la loro associazione promotrice, le ACLI, i soggetti ed enti del nostro sistema, i sindacati e altre associazioni che perseguono gli stessi fini. Continueranno a svolgere il loro ruolo sociale per promuovere eguaglianze, come da art. 3 della Carta Costituzionale italiana.
L'attività del circolo Acli colf nel 2019
Le attività del circolo Acli colf di Biella, durante l'anno 2019, hanno riguardato principalmente le attività rivolte al mondo del lavoro delle assistenti . Le Acli colf con il Patronato Acli di Biella hanno aderito al
Progetto A.A.A. assistenza affidabile a domicilio realizzato attraverso reti di partenariato territoriali, finanziati dal POR-FSE 2014-2020 tramite un bando della Regione Piemonte “Interventi di sistema sul territorio regionale per la realizzazione di servizi integrati nell’area dell’Assistenza familiare.
Le Acli colf di Biella hanno inoltre collaborato con il Patronato Acli di Biella all'attivazione dell'accreditamento per gli esami di lingua italiana, direttamente presso la nostra sede.
Biella, Anno 2019
Responsabile Provinciale Acli Colf Biella
Diana Cinguino
.
About the Author
Manuela Abbate
More articles from this author
- Il lavoro nell’ era 4.0 : un incontro per affrontare la tematica del lavoro in una nuova era industriale
- Il lavoro nell’era industria 4.0 : un incontro per affrontare la tematica del lavoro in una nuova era industriale- Su Youtube è possibile visionare il dibattito dell'evento.
- IDEE E PROPOSTE AI PARTITI PER LE ELEZIONE DEL 4 MARZO 2018
- Prenota il servizio fiscale ACLI, presente nel Biellese vicino a te!
- CONGRESSO REGIONALE PENSIONATI ACLI: BIELLA LO OSPITA A CITTA' STUDI IL 19 MAGGIO
- SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE PER COLF E BADANTI A BIELLA!
- Soddisfazione per i Primi Dati Diffusi dall’Osservatorio Statistico dell’INPS sul Reddito d’Inclusione
- INAUGURAZIONE SEDE ENAIP DI BIELLA
- "Blue Revolution - L' economia ai tempi dell' usa e getta" Spettacolo teatrale gratuito.
- La situazione del Biellese: imprenditorialità diffusa e filiere di comunità delle Terre Alte
- VUOI FARE UN ANNO DI SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO?
- CORSO GRATUITO DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
- CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI!!!!
- CORSO GRATUITO DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
- GIORNATA ECUMENICA
- GIORNATA ECUMENICA
- ULTIMI POSTI PER IL CORSO GRATUITO DI ITALIANO!
- Su youtube è diponibile il video dell'incontro "Accogliere oggi in Italia è ancora possibile?"
- CHIUSURE DI NATALE!!!
- UN AUGURIO DI BUONE FESTE!!!!
- IN CONTINUO MOVIMENTO - 52° edizione dell’Incontro nazionale di studi.
- CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI!
- CHIUSURA DEGLI UFFICI
- CHIUSURA DEGLI UFFICI!
- SPORTELLO INCONTRA LAVORO
- Convegno "VACCINAZIONI PER GLI ANZIANI"
- LILIANA SEGRE ACCOLTA COME CONCITTADINA DALLA SOCIETA' CIVILE BIELLESE proposta
- LILIANA SEGRE VERRA' ACCOLTA SIMBOLICAMENTE COME CONCITTADINA IL 27/01/2020 ANCHE DALLE ASSOCIAZIONI DELLA SOCIETA' CIVILE
- I CIRCOLI ACLI DELLA PROVINCIA DI BIELLA
- In onore della giornata della memoria
- GIORNO DELLA MEMORIA: "BIELLA NON DIMENTICA"-il saluto da Liliana Segre per la fiaccolata del 25 gennaio
- IL MANIFESTO DI ASSISI E IL PROGETTO ACLI "PER UN BIELLESE SOSTENIBILE E SOLIDALE"
- 23/04/2020:ESAME DI LINGUA ITALIANA LIVELLO B1 CITTADINANZA
- Volontariato: grati ai milioni di volontari che sono motore nel Paese ed anche a Biella; lo afferma il Presidente nazionale ACLI.
- RINVIATO A SETTEMBRE IL 26° CONGRESSO PROVINCIALE ACLI BIELLA
- Ricordare il giorno della Liberazione a Biella e nel Biellese
- LE SEDI ACLI SONO APERTE MA E' ANCHE POSSIBILE FARE DA CASA IL 730 ED ALTRI SERVIZI
- Acli Al futuro
- Monastero di Bose: una riflessione
- IL SERVIZIO FISCALE ACLI
- 21 MARZO 2020: LA MEMORIA E L'IMPEGNO NON SI FERMANO
- La poesia di Kathleen O’Meara (1869)
- La Castronave
- I SERVIZI PATRONATO COVID-19
- Prof. BONOMI
- ARTICOLO MONACO DI BOSE
- CONTRIBUTI COLF/BADANTI,IMMIGRAZIONE, CILS
- Lettera aperta sulla dignità del morire ai tempi del coronavirus
- Il servizio fiscale Acli Biellese non lascia soli i contribuenti
- SIAMO CON TE ANCHE ORA...
- Patto della Montagna. Leonardo Forgnone
- CONCERTONE PRIMO MAGGIO
- Fra Galdino
- Il progetto “UNA MANO PER LA SPESA”
- Dalla parte del bene comune.Leonardo Forgnone
- Coronavirus: un impegno costruire legami e rapporti di solidarietà, di rispetto, di una vera fraternità, don Alberto Boschetto
- Bene la cassa integrazione, serve più coraggio su famiglie, terzo settore e futuro
- Ritorno all'aperto
- «È stata vinta una grande battaglia sull'emersione del lavoro in nero» da VITA
- CONTRASTO ALLA POVERTA'
- LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
- FLASHMOB
- VISCO: LA DISEGUAGLIANZA NON È UNA VIRTÙ
- Le tre lezioni della crisi
- cinquepermille Acli
- Un ringraziamento speciale
- PENSIERO PER BERGAMO
- PRESSO I NOSTRI UFFICI E' POSSIBILE FISSARE UN APPUNTAMENTO PER CONSULENZA ED INOLTRO DELLE PRATICHE PREVISTE DAL DL RILANCIO E REGOLARIZZAZIONE: SCADENZA 15 AGOSTO
- Tassinari
- Chiusura estiva degli uffici dal 10 al 16 agosto!
- Manicardi, Priore di Bose: «Per fare politica ci vuole dimensione interiore»
- CILS:ESAMI DI ITALIANO
- Referendum 2020: riduzione parlamentari
- DECRETO AGOSTO
- GIORNATA ECUMENICA PER LA CUSTODIA DEL CREATO
- AGGIORNAMENTO: UNA MANO PER LA SPESA
- ESAME DI LINGUA ITALIANA: 22 SETTEMBRE CHIUSURA ISCRIZIONI
- ESAME CILS SESSIONE DICEMBRE: ISCRIZIONI APERTE FINO AL 23/10
- FRATELLI TUTTI: LA NUOVA ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO COMMENTATA DA GUIDO DOTTI E FRANCO PIUNTI
- 15/01/2021 ESAME CILS: ISCRIZIONI APERTE FINOAL 09/12
- BUONE FESTE!
- Economy of Francesco
- CHIUSURA UFFICI NATALE 2020!
- Da Dove cominciare?
- CILS: incontri di preparazione per l'esame del 25 febbraio 2021
- EMERGENZA FREDDO 2020
- UN OSSERVATORIO TERRITORIALE PER IL BIELLESE
- CONGRESSO ACLI...
- SERVIZI ACLI
- “LUMINOSA” - GIORNO DELLE MEMORIE 2021 Ricordiamo per rimanere umani e liberi
- CILS: esame B1 per la Cittadinanza italiana | giovedì 10 giugno
- Comunicato stampa congiunto: Stipulato un protocollo INPS/Regione Piemonte a tutela dei pazienti oncologici
- DA LUNEDI 8 MARZO PUOI PRENOTARE PER IL 730 ALLE ACLI
- PUOI PRENOTARE PER IL 730 ALLE ACLI O FARLO DA CASA TUA ONLINE
- SPID - cos'è e come richiederlo alle ACLI
- ORGANIZZAZIONE UFFICI ACLI PER GARANTIRE I SERVIZI AI NOSTRI CLIENTI ANCHE IN ZONA ROSSA!
- Che cos’ha da dire la Resurrezione di Cristo al mondo del lavoro oggi?
- Reddito di Emergenza 2021
- Comunicato stampa 1° maggio 2021
- La parola al presidente provinciale - aprile 2021
- APPELLO PUBBLICO #tuteliamoglianziani
- Ripartire per andare dove?
- MOZIONE FINALE DEL XXVI CONGRESSO NAZIONALE DELLE ACLI
- Consiglio provinciale Acli del 15/06/2021
- Servizio civile 2021
- Chiusura estiva sportelli Acli
- Ripensare la politica - Acli 2020 Più eguali
- L'insostenibile solitudine dell'eutanasia
- Giornata Nazionale per la Custodia del Creato
- Giornata Ecumenica per la custodia del Creato 2021
- CILS: esami A2 e B1 cittadinanza | Giovedì 21 ottobre
- Rotta Balcanica: Le migrazioni al tempo del Covid
- Gita a Magnano | Sabato 25 settembre 2021
- TENSIONI SUL LAVORO E GREEN PASS _ CONSIDERAZIONI
- Incontri mensili di condivisione e riflessione spirituale _ Acli Biella
- Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: il 22 novembre l'incontro ad Asti
- Sinodo? Un pensiero di Don Emanuele Biasetti
- Incontri mensili di Animazione Cristiana
- Emergenza Freddo 2021 - 2022
- Esami CILS - sessioni febbraio 2022
- Servizio Civile 2022 alle Acli di Biella
- LUMINOSA - Giornata delle Memorie 2022
- Libera Moro - Calore Umano / Campagna arance 2022
- CILS ESAME B1 CITTADINANZA DEL 07 APRILE 2022
- Con il fiato sospeso? Riflessione sulla Quaresima 2022
- Acli per la pace: condanniamo la guerra
- Condanniamo la guerra _ Acli per la Pace
- Riflessione del Presidente provinciale - eliminare i conflitti
- Una Pasqua complicata?
- Preghiera per la pace - 8 aprile
- Puoi prenotare per il 730 alle Acli o farlo comodamente da casa tua!
- Contributo una tantum - cassa colf
- CILS: esami del 21 luglio 2022
- 3° Congresso provinciale FAP Acli
- SILENZIO - Manifestazione contro le guerre - 31 maggio 2022
- 250 anni della Diocesi di Biella
- Chiusura estiva uffici Acli Biella
- CILS: ESAME A2 il 15 dicembre 2022
- CILS: ESAME B1 il 20 ottobre 2022
- ACLI BIELLA: elezioni 25 settembre - buonissimi motivi per votare
- Elezioni politiche 25 settembre - come si vota
- Luminosa Biella: PREFERIAMO IL SILENZIO / manifestazione silenziosa contro le guerre
- Acli Biella - novità
- Manifestazione per la pace: il pullman da Biella
- Le Acli di Biella si trasferiscono! Vi aspettiamo nella nuova sede a partire dal 9 gennaio
- Qual è il guaio dell'Avvento?
- Santo Natale 2022
- Servizio Civile alle Acli di Biella - 2023
- Comunicato stampa 24 febbraio
- Campagna fiscale 2023 - Prenota per il tuo 730!
- Pasqua 2023 - gli auguri di Don Emanuele Biasetti
- Nuova sede Acli Biella - i nostri orari degli sportelli
- Comunicazione sede di Ponzone - Valdilana
- Inaugurazione nuova sede Acli Biella - venerdì 16 giugno
- Venerdì 16 giugno abbiamo inaugurato la nostra nuova sede provinciale
- Avviso chiusura estiva uffici Acli- 2023
- Per un Natale di Pace?
- Mercatini di Natale - Centro Missionario Biella
- Emergenza Freddo 2023
- Chiusure uffici - Natale 2023
- Servizio Civile 2024 presso le Acli di Biella
- Incontri mensili di fraternità Acli Biella
- Giornata della Memoria 2024: la fiaccolata "silenziosa" a cura di Luminosa
- Qual è il centro della Quaresima?
- Riapertura dei termini del Bando volontari di servizio civile 2023
- La novità che non arriva - Pasqua 2024
- Le acli sono chiamate ad essere esperienze di frontiera
- Il servizio fiscale di CAF Acli è presente nel biellese vicino a te!
- Per chi facciamo le Acli? Il presidente Manfredonia al Consiglio Provinciale Acli Biella del 17/05
- Inaugurazione nuova sede Acli Ponzone: ricordi e memorie di "Marghe"
- L'importanza di un voto consapevole e responsabile
- Dal Libro dei Giudici: riflessione Don Emanuele Biasetti in occasione del consiglio provinciale del 17 maggio 2024
- Comunicato stampa referendum
- Iniziative scuola di Pace per la celebrazione della Giornata del Creato 2024
- 27° Congresso Acli: “Custodire la Speranza per costruire futuri di Pace”
- Servizio Civile Acli Biella: partita l’iniziativa “Spazio compiti” per aiutare le famiglie a basso reddito